Goloso e Curioso
LE SCALE DI SICUREZZA

LE SCALE DI SICUREZZA

Quando la sicurezza della tua famiglia vale più di qualsiasi altra cosa 

Sono passati diversi anni da quando, in Inghilterra, Daniel Maseres nel 1784 inventò il primo prototipo delle scale di sicurezza. Essa consisteva in un dispositivo mobile fissato alla finestra e permetteva la fuga verso l’esterno in caso di incendi. Tale modello fu il perfezionamento dell’antico metodo di “fuga dalla finestra” con l’aiuto di lenzuola annodate (oppure con l’aiuto di una treccia come racconta la famosa favola).

Fortunatamente col passare degl’anni le scale di sicurezza sono state migliorate, strutturate e persino regolamentate. Fedele ai vecchi modelli ne è rimasto però il concetto dell’essere poste esternamente all’edifico, così che possano rimanere libere dal fumo dato che intossicazione e asfissia da gas tossici sono le principali cause di decesso in caso di incendio.

Oggigiorno le scale di sicurezza sono realizzate in ferro o comunque in materiali non infiammabili, diventando per di più obbligatorie in tutti gli edifici pubblici aperti alle persone. Esse vengono utilizzate come via di fuga immediata dagli edifici in tutte le occasioni di pericolo interne agli stessi quali incendi o calamità naturali. Nello specifico dovranno avere queste caratteristiche:

-parapetto di almeno1m di altezza in grado di supportare forti sollecitazioni

-corrimano a scomparsa collocato in un incavo di almeno 8 cm

-gradini a pianta rettangolare con pedata non inferiore ai 30 cm ed alzata massimo di 17 cm 

-le rampe delle scale dovranno essere rettilinee e i gradini di numero comprensivo: minimo 3 massimo 15

-assenza di sporgenze e rientranze che possano intralciare l'esodo delle persone

Di primaria importanza è anche la posizione in cui tali scale di sicurezza vengono messe dato che deve terminare in un punto esterno sicuro in cui le persone possano raccogliersi in una zona fuori pericolo. La scelta della scala di sicurezza più adatta dipenderà dal tipo di edificio. Tali scale saranno pianificate, personalizzate e realizzate in base alle esigenze e agli spazi disponibili della struttura target. Come è facilmente intuibile per realizzare una scala di sicurezza in regola con le normative del settore è fondamentale richiedere l’intervento di un’azienda specializzata nel settore.

Tutti gli articoli >

Editore
Le scale di sicurezza

Editore

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini. 

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.
 
Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »

Barberix

Un barbecue senza fumo
per cucinare in modo sano qualsiasi alimento