Goloso e Curioso
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DELL’AMMINISTRATORE

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DELL’AMMINISTRATORE

Una maggior deontologia professionale è il riscatto che dovrebbero avere gli amministratori professionisti rispetto a un vecchio modo di amministrare, il quale aveva reso gli amministratori colpevoli, agli occhi dei condòmini, di ogni sorta di raggiro.

La deontologia professionale non deve essere solo indirizzata ad una buona amministrazione, ma anche all'innovazione. Si tratta di anticipare i problemi condominiali di natura materiale, di trovare le migliori soluzioni, anticipare le richieste e le operazioni di ristrutturazione, di dare ai condomini gli strumenti per conoscere, scegliere, ragionare e di sviluppare quelle esigenze che nel giro di qualche anno si tradurranno in risparmio durevole.

Pensate, ad esempio, alla valida proposta dei Gruppi d’acquisto che prevede l’unione con altri amministratori per ottenere presso i fornitori il prezzo migliore. Come gruppo si può richiedere la fornitura di gas, acqua, luce, di servizi di ristrutturazione, di installazione di impianti fotovoltaici e molto altro. È una soluzione nuova che il condomino deve conoscere, deve essere informato e coinvolto nella decisione, “informare per risparmiare" potrebbe essere lo slogan.

TUTTO QUESTO È POSSIBILE APRENDOSI A GESTIONALI CONDOMINIALI DI ULTIMA GENERAZIONE E A SISTEMI INFORMATIVI FACILI E ALLA PORTATA DI TUTTI. LA TRASPARENZA NON TOGLIE ALL'AMMINISTRATORE CAPACITÀ E INDIPENDENZA GESTIONALE, MA AUMENTA LA SUA FORZA CONTRATTUALE E LO RENDE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER UNA GESTIONE POSITIVA DELL’IMMOBILE E NON UN SOGGETTO DAL QUALE DIFFIDARE E PRIVO DI PROFESSIONALITÀ. 

Tutti gli articoli >

Editore
Deontologia professionale dell’amministratore

Editore

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini. 

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.
 
Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »