Cancelli e recinzioni per giardino condominiale

Vivere in un condominio implica il rispetto di alcune regole già stabilite al fine di permettere a tutti gli inquilini di godere dei propri spazi privati e degli spazi comuni in completa libertà evitano di ledere il diritto altrui.

Una di queste regole prevede di apporre una recinzione al giardino privato della propria abitazione posto all’interno degli spazi comuni. Per procedere alla recinzione è però necessario richiedere specifica autorizzazione?

Per rispondere correttamente a questa domanda bisogna prendere in considerazione due fattori fondamentali:

Lo spazio in cui è collocato il giardino privato La funzione dello stesso all’interno della vita condominiale

 

Spieghiamo meglio questi punti attraverso un esempio.

Supponiamo che un condomino abbia un giardino privato da recintare: se quest’ultima risulta essere corrispondente al perimetro dell’edificio ne diventa parte integrante. Ciò significa che la recinzione diventa a tutti gli effetti un bene condominiale e quindi per la realizzazione è necessaria un’autorizzazione rilasciata dall’assemblea.

Contrariamente, se il giardino non è parte comune e se la recinzione non viene realizzata in corrispondenza del perimetro condominiale, il condomino può realizzarla senza richiedere alcuna autorizzazione e ovviamente a proprie spese.

 

Ovviamente, essendo la recinzione posta all’interno di una macrostruttura quale il condominio rimane sempre valido il principio di decoro architettonico il che significa che pur essendo vero che il condomino ha la possibilità di installare una recinzione, queste deve essere in armonio con lo stile dell’edificio per design e colore.

____

Se avete bisogno di realizzare una recinzione potete scegliere di realizzarla in lamiera, un materiale sicuro e resistente. Vi consigliamo di contattare Presmetal, una carpenteria metallica verona che tra le altre cose è specializzato nella lavorazione lamiere verona per il settore arredamento: è quindi in grado di realizzare ottime soluzioni per i cancelli e le recinzioni per il tuo condominio

Categoria: Edilizia

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini.

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.

Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl