Goloso e Curioso
L’evoluzione e la storia delle gru

L’evoluzione e la storia delle gru

Al giorno d’oggi se un’impresa deve spostare materiali molto pesanti ed ingombranti può avere a disposizione molte apparecchiature in grado di facilitarsi il lavoro; ma pensiamo ad una volta, quando le gru ed altri macchinari non erano ancora stati inventati… Come si faceva?

Molto spesso non si pensa all'evoluzione che queste attrezzature hanno subito nel tempo ma oggi vogliamo parlarne e portare alla luce alcuni piccoli pezzi di storia che ci faranno capire come mai ad oggi abbiamo a disposizione macchinari così tecnologici e sofisticati per la movimentazione di carichi pesanti e che ci permettono di sollevarli fino a centinaia di metri d’altezza.

Iniziamo dallo spiegare brevemente che cos'è una gru e come viene impiegata.

Una gru è un impianto di sollevamento industriale utilizzato generalmente per il sollevamento e lo spostamento di materiali pesanti.

È un macchinario che viene utilizzato nell'edilizia, nelle industrie metalmeccaniche, nelle fabbriche e in molti altri settori. I rischi per la sicurezza sono molti ma fortunatamente grazie agli alti standard che siamo riusciti a raggiungere, alle certificazioni e grazie alla manutenzione periodica di questi apparecchi siamo in grado di ridurre molto il rischio di incappare in qualche incidente.

EVOLUZIONE DELLE GRU

Secondo gli archeologi uno dei primi attrezzi che venne utilizzato per facilitare la movimentazione di carichi pesanti risale al tempo degli antichi Greci, infatti, venivano utilizzati per aiutarsi con il sollevamento dei blocchi di pietra per la costruzione dei templi.

La gru successivamente dalla Grecia arrivò all’antica Roma, i quali furono in grado di svilupparla ulteriormente per impiegarla per la costruzione di edifici sempre più grandi.

…E pensare che si pensa che il primo strumento simile ad una gru risalirebbe alla Mesopotamia!

Ad oggi invece si sono talmente evolute che possiamo trovare moltissime tipologie di gru, di ogni forma e dimensione, adatte per usi differenti e capaci di sollevare fino a migliaia di tonnellate.

TIPOLOGIE DI GRU

Tra le tipologie di gru più conosciute troviamo gru a ponte, gru a cavalletto, gru a fune, gru a bandiera, gru a torre e molte altre, adatte a diversi tipi di impiego e settori.

Se ti interessa conoscere qualche altra informazione in più sulle gru a bandiera e altri sistemi di sollevamento industriale visita il sito www.sollevamentoverona.com

Tutti gli articoli >

Editore
L’evoluzione e la storia delle gru

Editore

Editore

Il Giornale del Condominio è uno spazio libero che propone contenuti utili agli amministratori condominiali e ai condomini. 

La filosofia del Giornale è quella di divulgare la conoscenza di esso al maggior numero di persone possibili.
 
Chiunque sia specializzato in tematiche condominiali e chiunque si voglia impegnare assieme a noi nel dare valide informazioni a tutti gli interessati, può scrivere sul Giornale. Le informazioni possono essere anche di natura commerciale.

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Editore

Editore del "Giornale del Condominio" è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto »

Barberix

Un barbecue senza fumo
per cucinare in modo sano qualsiasi alimento