LA LEGIONELLA PROBLEMA DI MOLTI CONDOMINI

Il rischio riguarda le location ’domestiche’, come spiegano gli esperti di Labcam

Art. del 6 luglio 2016 – legionella

Rubinetti, docce, cisterne, condizionatori e impianti idrici in generale: tutti ambienti in cui trova il proprio habitat la legionella. “Un batterio spesso sottovalutato – spiega Luca Medini, Labcam – Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia la Spezia Savona – sebbene i casi di legionellosi riscontrati in Italia siano aumentati tra il 2009 e il 2013 da circa 1.200 a 1.300, grazie soprattutto a strumenti diagnostici sempre più precisi che ne individuano la presenza”.

Di come prevenire e gestire il rischio legionella si è parlato anche nell’ultimo seminario organizzato da Labcam nella propria sede di Albenga che ha riscosso un buon numero di partecipanti, segno che la tematica è sentita tra gli operatori del settore.

Lo studio evidenzia che in Liguria (regione campione) i casi di legionella sono aumentati del 58% tra il 2009 e il 2013.

L’articolo completo lo potete leggere su chimici.info .

L’aumento di interesse verso gli impianti Kalko Tronic si spiega facilmente grazie alle sue funzioni antilegionella riconosciute.

E’ evidente che lo scopo sia di risolvere o dare un freno al pericolo batterico rispetto all’uso di sistemi tradizionali come gli shock termici che hanno un effetto solo temporaneo.

Infatti il calcare è poroso, termoisolante, offre il terreno ideale al biofilm e alla crescita del batterio e in caso, appunto, di shock termico il calcare protegge e i livelli di Legionella tornano alti dopo breve tempo.

Potete leggere sul nostro sito alla voce Legionella ma potete anche contattarci per valutare con voi le soluzioni migliori.

www.kalkotronic.com


 

Categoria: Manutenzioni

Franca Valente

Portale di Colombo3000
Via A. Messedaglia 104, 37069 - Villafranca di Verona, VR

C.F. - P.IVA: e Reg. Imp. Verona - REA : 04214240238
Capitale sociale - € 10.000 i.v. - Reg. Imp. Verona - REA VR - 402030

2024 Giornale del Condominio. Tutti i diritti riservati
POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY | Web Agency Verona - Colombo 3000 srl